Chi
Siamo

Associazione IG Passivhaus Marche

L’Associazione IG Passivhaus Marche è nata il 5 marzo 2021 e fa parte della Federazione Italiana Passivhaus (FIPh), a sua volta affiliata all’International Passivhaus Association (IPHA).
I soci fondatori sono tecnici, progettisti, costruttori, esperti nell’edilizia sostenibile che operano nelle Marche.
L’edificio certificato Passivhaus è la maggiore espressione dell’edilizia sostenibile, il massimo livello raggiungibile per comfort abitativo e rispetto dell’ambiente e con prestazioni energetiche eccezionali.

Desideriamo sensibilizzare i tecnici, gli artigiani e i committenti sui vantaggi che comporta questo modo di costruire sostenibile, che riduce i consumi e sfrutta le energie rinnovabili. L’obiettivo dell’Associazione è promuovere gratuitamente e senza scopo di lucro, la cultura del progettare e costruire edifici passivi nella nostra regione.

Lavoriamo per combattere il cambiamento climatico attraverso l’efficienza energetica nell’edilizia. IG è l’acronimo di Interessen Gemeinschaft, Gruppo di Interesse esprime l’idea di condivisione di valori e obiettivi.

A chi ci rivolgiamo

e cosa facciamo

La nostra attività è rivolta a enti pubblici e privati, professionisti, imprese, artigiani, committenti e a tutte le persone che desiderano costruire e vivere in edifici salubri, ecologici e fortemente efficienti.

Lo scopo di IG Passivhaus Marche è quello di creare reti, fare formazione e divulgare il corretto approccio alla progettazione di un edificio (residenziale, pubblico, industriale, ogni edificio può essere progettato per diventare Passivhaus).

L’associazione IGP Marche è senza scopo di lucro e ispira la propria attività ai principi di sostenibilità ambientale, sostenibilità etica, sostenibilità economica, imparzialità, cooperazione e collaborazione.

Per i committenti

  • Vi illustriamo tutte le potenzialità delle Passivhaus in termini di prestazioni, risparmio energetico e benessere abitativo.
  • Vi presentiamo progettisti, artigiani e costruttori esperti che vi accompagneranno nella realizzazione della vostra casa passiva.
  • Ci occupiamo della progettazione energetica in collaborazione con il vostro tecnico di riferimento.
  • Tutto questo sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni.

Per le Aziende

  • Affianchiamo le aziende nella ricerca di soluzioni e prodotti richiesti dalle Passivhaus
  • Formiamo il personale affinché possa affrontare autonomamente la progettazione e la gestione del cantiere
  • Possibilità di partecipare ad eventi formativi e di divulgazione dello standard costruttivo Passivhaus

Per gli enti pubblici

  • Aiutiamo e sosteniamo gli enti pubblici a intraprendere un percorso virtuoso per convertire gli attuali edifici altamente energivori in edifici ad alta efficienza energetica. In questo modo le spese di gestione e manutenzione degli edifici pubblici saranno abbattute a vantaggio della collettività sia in termini economici che di rispetto dell’ambiente.
  • Aiutiamo e sosteniamo gli enti pubblici per la realizzazione di nuovi edifici certificati Passivhaus

Per i progettisti

  • Organizziamo corsi di formazione altamente qualificati riconosciuti dal Passivhaus Institut con rilascio di certificazione di “Progettista certificato Passivhaus”.
  • I corsi possono essere relativi allo standard Passivhaus per le nuove costruzioni o allo standard EnerPHit per le ristrutturazioni di edifici già esistenti.
  • Vi affianchiamo nella progettazione di un edificio Passivhaus e nella verifica della posa di cantiere mediante misurazioni con idonei strumenti;
  • Vi diamo il supporto nella preparazione del materiale necessario per raggiungere lo standard Passivhaus.

Per gli artigiani e gli operatori di cantiere

  • Organizziamo corsi di formazione altamente qualificati riconosciuti dal Passivhaus Institut con prove pratiche di cantiere.
  • Formiamo operatori di cantiere su come gestire tutti gli aspetti costruttivi e risolvere eventuali problemi che si dovessero presentare.
  • Il superamento dell’esame alla fine del corso, permetterà all’artigiano o operatore di cantiere di essere iscritto nell’elenco ufficiale degli artigiani certificati Passivhaus ottenendo maggiore visibilità con conferma delle competenze maturate.

Perchè la nostra attività è importante

A fronte dei cambiamenti climatici, la necessità di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra sta diventando sempre più evidente. Per ridurre tali emissioni, un fattore chiave è il buon uso dell’energia negli edifici.
Le emissioni possono essere ridotte attraverso l’aumento dell’efficienza energetica, garantendo nel contempo i massimi livelli di comfort.

A questo proposito, lo standard di Casa Passiva detto “Passivhaus” sviluppato dal PassivHaus Institut di Darmstadt (Germania) o per brevità con l’acronimo “PHI”, offre la risposta sostenibile ed economicamente efficace per l’uso efficiente dell’energia negli edifici. IGP Marche svolge la propria attività in autonomia e coopera con le organizzazioni nazionali e internazionali nonché con le altre IGP in Italia che promuovano lo Standard delle Case Passive secondo il modello del Passivhaus Institut.

Passivhaus è diventato uno standard riconosciuto a livello internazionale per l’architettura sostenibile, raggiungendo la notorietà praticamente in tutto il mondo per il suo approccio innovativo.
Anche nel clima mediterraneo diventa sempre più importante ridurre i consumi energetici (soprattutto per raffrescamento) effettuando scelte progettuali sensate.