Rendere passivo un edificio

La ricerca del cost-optimum

Lo sfruttamento di risorse gratuite come l’inerzia termica dell’edificio, gli apporti solari nella stagione invernale, corrette schermature ed ombreggiamenti nella stagione estiva, la ventilazione naturale, ecc., può contribuire a ridurre drasticamente la componente impiantistica a favore di un involucro asciutto ed in grado di mantenere le condizioni di comfort interno.
La scelta dello standard Passivhaus, attraverso un’analisi economica preliminare, conduce il committente verso una comparazione analitica dei costi delle soluzioni considerate, raggiungendo il costo ottimale degli interventi da realizzare.

Blower Door Test

Il Blower door test è una prova che permette di verificare la permeabilità all’aria di un involucro edilizio. Eseguito secondo la norma UNI EN ISO 9972, consiste nell’immettere o aspirare, attraverso un ventilatore, l’aria nell’involucro edilizio oggetto del Test. Al Ventilatore vengono collegati un’unità di controllo e di acquisizione dei dati, che permette di misurare la differenza di pressione (generalmente di 50 Pa) insieme all’intensità del flusso d’aria ed un computer che serve per monitorare l’andamento del test e registrare tutti i dati. Nel mantenere costante questa differenza di pressione, il ventilatore deve scambiare una certa quantità d’aria tra interno ed esterno. Questo quantitativo di aria scambiata, in rapporto al volume riscaldato dell’edificio, determina il valore n50 che corrisponde al grado di permeabilità all’aria dell’edificio.

La tenuta all’aria deve essere affrontata nella prima parte della definizione del progetto e poi sviluppata nel dettaglio durante la fase esecutiva di cantiere. Inoltre la tenuta all’aria deve essere verificata nelle varie fasi realizzative dell’opera controllando l’idoneità e la corretta applicazione dei vari sistemi.

Tutti gli edifici possono essere Passivhaus

Non solo case, ma qualsiasi costruzione può essere progettata per ottenere la certificazione Passivhaus. Il progettista certificato Passivhaus può pianificare il bilancio energetico di qualunque edificio di nuova costruzione con il software PHPP Passive House Planning Package.

Edifici pubblici, ospedali, strutture ricettive, condomini, ogni edificio può essere progettato e costruito all’insegna dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

I 5 punti di un edificio Passivhaus

• Ottimo isolamento dell’involucro edilizio

• Infissi altamente performanti 

• Eliminazione dei ponti termici

• Tenuta all’aria dell’involucro. 

• Ventilazione meccanica controllata VMC con scambiatore di calore