Storia della Passivhaus 

Lo standard Passivhaus è nato nel 1988 dalla collaborazione tra il Dr. Wolfgang Feist, professore presso l’Istituto per l’Ambiente e l’Edilizia in Germania, e il Dr Bo Adamson dell’Università di Lund in Svezia. La loro ricerca, sostenuta finanziariamente dallo stato tedesco di Hessen, mirava a realizzare un modello costruttivo in grado di ridurre i consumi energetici negli edifici.
Nel 1990 sono state costruite le prime case a Darmstadt, in Germania.

Nel 1996 Il Dr. Feist ha fondato il Passivhaus Institut (PHI) a cui è affiliata anche IG Passivhaus Marche tramite la FIPh Federazione Italiana Passivhaus. Da allora sono stati costruiti migliaia di edifici certificati Passivhaus, principalmente in Germania ed Austria ma anche in altri paesi nel mondo, Italia compresa.

 

Risorse

Passivhaus fornisce pubblicamente un database di oltre 5.000 edifici certificati:
passivehouse-database.org

Passipedia è un sito web che raccoglie una vasta gamma di articoli all’avanguardia, scientificamente validi e rilevanti. Su Passipedia, le informazioni e gli approfondimenti di base sulla Passive House sono disponibili per tutti gli utenti, mentre i membri dell’International Passive House Association (iPHA) ricevono un accesso speciale alle sezioni più approfondite.
passipedia.org

Risparmio

Qualsiasi progetto di Casa Passiva deve essere pianificato sulla base di un bilancio energetico. Lo strumento ottimale è il pacchetto di pianificazione della casa passiva PHPP (Passive House Planning Package).